|
|
| | |
|
MOBILE APPS: applicazioni per smartphone e tablets, Android ed iOS
Solvendo è in grado di progettare, realizzare e gestire sui rispettivi marketplace apps evolute per dispositivi mobile (smartphone e tablet) con sistemi operativi Android ed iOS (iPhone, iPod, iPad).
Tali applicazioni si avvantaggiano della potenza e della ricca dotazione strumentale dei più moderni smartphone e tablets, dotati di schermi touch screen ad alta risoluzione, players multimediali evoluti, connessione alla rete 3G / UMTS, GPS, sensori di movimento (accelerometro, giroscopio)... e, soprattutto, di processori e memorie sempre più potenti, in grado di eseguire applicazioni software complesse e di gestire enormi quantità di dati.
Dallo studio dell'interfaccia grafica alla progettazione dell'applicazione, Solvendo è in grado di seguire ogni fase della realizzazione di una mobile app, gestire la sua pubblicazione sui marketplace ufficiali (GooglePlay per Android e iTunes per iPhone/iPad) e l'attività di web-marketing necessaria a condurla al successo.
|
RFID: tutto sotto controllo
La tecnologia RFID consente l'identificazione automatica
di persone, animali ed oggetti per mezzo di tags a
radiofrequenza, piccoli dispositivi elettronici, disponibili
anche in forma di etichetta adesiva, che sono in grado
di trasmettere e memorizzare dati ed informazioni.
I tag RFID possono essere riprogrammati a distanza
e lavorare anche in condizioni ambientali, termiche e
meccaniche molto difficili, in ambienti polverosi,
immersi in un fluido o chiusi dentro l'oggetto che si
vuol identificare.
Solvendo progetta e realizza impianti ed applicazioni
RFID: dal clinical risk management al controllo accessi,
dalla tracciabilità e rintracciabilità agroalimentare all'edutainment turistico,
dall'inventario istantaneo alla logistica di magazzino,
dall’identificazione del bestiame all'antitaccheggio.
|
NFC: lo smartphone fa per te
La tecnologia NFC (Near Field Communication) fornisce connettività wireless a corto raggio bidirezionale: quando due apparecchi NFC vengono accostati, tra i due si stabilisce una connessione peer-to-peer che rende possibile lo scambio automatico di informazioni, sulla base di software opportunamente realizzati.
Mediante la tecnologia NFC è possibile implementare interessanti funzionalità su dispositivi mobili: dalla possibilità di scambiare informazioni, infatti, scaturisce l'opportunità di utilizzare il proprio dispositivo
- per presentare ticket virtuali per l'ingresso in aree e locali ad accesso riservato, sui mezzi di trasporto e ovunque sia comodo poter accedere semplicemente avvicinando il proprio smartphone ad un idoneo rilevatore;
- per autenticarsi ed accedere a servizi a pagamento mediante sistemi di monetica elettronica, con addebito dell'importo sul proprio conto o di scalo dal credito prepagato;
- in ogni altra situazione nella quale, oltre ad avere la possibilità di identificare l'utente, il dispositivo debba poter ricevere ed inviare informazioni necessarie per determinare se è possibile l'accesso al servizio richiesto.
|
GPS e GIS: l'informazione è georeferenziata
Solvendo progetta e realizza sistemi informativi geografici e territoriali costituiti da:
- un software client/server per l'elaborazione dati e
la visualizzazione multicanale (web, palmari,...)
delle mappe e delle informazioni da rappresentare;
- centraline GPS, che raccolgono i dati e li comunicano
al server attraverso canali di mobile streaming (GPRS/UMTS);
- dispositivi input/output collegati alle centraline
(tastiere alfanumeriche, sensori, reader RFID, lettori ottici,...).
Gli scenari applicativi sono infiniti: tracciamento e
coordinamento di flotte di automezzi, attivazione di
stazioni mobili per il rilevamento di parametri
ambientali, georeferenziazione e monitoraggio di aree
a rischio idrogeologico/incendio e di guasti su rete,
applicazioni turistiche, virtual tour e guide interattive multimediali su palmari, etc.
|
Guide turistiche interattive e multimediali: GPS ed RFID per palmari e smartphone
Solvendo produce applicativi GPS per palmari e smartphone, in grado di condurre i turisti in avvincenti tour virtuali alla scoperta dei luoghi di visita, attraverso guide interattive multimediali estremamente suggestive: i punti di interesse rappresentati sulla mappa GPS si attivano con un semplice click (oppure automaticamente, con l'approssimarsi del visitatore al punto di interesse stesso) facendo sì che i dispositivi audio e video del palmare riproducano filmati, racconti, schede informative, ricostruzioni 3D interattive e quant'altro serva ad informare e formare, emozionare e divertire l'utente.
Tali guide interattive multimediali si integrano perfettamente con le applicazioni della tecnologia RFID all'edutainment in ambito turistico.
Al chiuso (musei, gallerie, chiese, etc.), infatti, le esigue distanze tra gli oggetti di interesse e la difficoltà nella ricezione del segnale satellitare rendono inadeguata la tecnologia GPS, egregiamente sostituita dalla tecnologia RFID.
Il minuscolo reader RFID inserito nel palmare, infatti, riconosce automaticamente qualsiasi oggetto di interesse (quadri, reperti archeologici, piante, etc.) nel suo raggio d'azione e, all'approssimarsi del visitatore, attiva automaticamente la visualizzazione della relativa scheda informativa multimediale.
|
The Internet of things: la Internet delle cose
La Internet of things (Internet delle cose) è una nuova concezione della Rete, nella quale gli oggetti e i luoghi concreti si rendono l'un l'altro riconoscibili, come accade tra utenti umani, e manifestano un'intelligenza artificiale comunicando dati sul proprio stato ed aggiornandolo in relazione allo stato degli altri oggetti.
Qualche esempio? In caso di traffico, le sveglie si anticipano del tempo che ci è necessario per arrivare puntuali in uffico, l'innaffiatoio si inclina quando i sensori nel terreno rilevano che le piante hanno sete, le scarpe da ginnastica gareggiano tra loro in tempo reale sfruttando le gambe di persone alle estremità opposte del globo, i blister dei farmaci telefonano al figlio se l'anziano papà ha dimenticato di prendere la pillola del mattino.
Insomma, è il mondo elettronico che traccia una mappa di quello reale, dando un'identità elettronica alle cose e ai luoghi fisici.
Solvendo, forte della propria esperienza nella progettazione di:
- sistemi Internet-based per la gestione della conoscenza basati su algoritmi di intelligenza artificiale;
- sistemi per la tracciabilità e ritracciabilità basati su tecnologie RFID, NFC, barcode e QRcode;
si propone come partner ideale per la realizzazione di "INTRANET OF THINGS", ossia di sistemi informativi aziendali che consentano l'interazione automatica e il controllo reciproco tra macchinari, ambienti fisici, dispositivi elettronici, sensori e trasduttori, apparecchi di misura, attuatori... ed ogni altra "cosa" possa essere identificata e misurata.
|
|
|
|
© 2007/2024 - SOLVENDO S.r.l. - Soluzioni Informatiche e Tecnologiche - P.IVA: 02532860646 - scheda anagrafica
Sede legale: via Legniti, 20 - 83024 - Monteforte Irpino (Avellino - Campania - Italy)
Tel.: +39 331 8225666
Web: http://www.solvendo.net, .com, .it - e-Mail: info@solvendo.net - Posta Elettronica Certificata: certimail@pec.solvendo.net
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
|
|
|